Organizziamo un posto di lavoro sul balcone e sulla loggia

Contenuto
  1. Vantaggi e svantaggi
  2. Cosa potrebbe essere un ufficio?
  3. Come preparare?
  4. Metodi di finitura
  5. Selezione di mobili ed elementi di arredo
  6. Illuminazione
  7. Opzioni di progettazione

Per molte persone, un appartamento non è solo un luogo di residenza. Alcuni lavori sono combinati con la casa, mentre altri richiedono un hobby per uno spazio di lavoro separato. Un ufficio o un'officina sul balcone risolvono diversi problemi con uno strass: non toglie preziosi metri di spazio vitale alla famiglia e ti consente di lavorare in solitudine.

Vantaggi e svantaggi

Un balcone o una loggia possono essere considerati un valore aggiunto allo spazio abitativo dell'appartamento. Ognuno usa questa estensione a modo suo: alcuni organizzano un angolo per il relax, altri conservano sottaceti, qualcuno fa esercizi fisici all'aria aperta. Spesso il balcone si trasforma in una dispensa, dove tirano fuori ciò che non si vuole tenere in appartamento, ma è un peccato buttarlo via.

Quando si attrezza un posto del genere in un ufficio o in un'officina, i proprietari sono costretti a sbarazzarsi della spazzatura, effettuare riparazioni e migliorare l'aspetto del balcone. In cambio, ottengono un posto di lavoro appartato e funzionale con tutte le conseguenze positive.

E questa soluzione ha molti vantaggi.

  • Il più grande vantaggio è l'acquisizione di un posto di lavoro separato dove puoi nasconderti dai membri della famiglia e concentrarti sul lavoro. Non tutte le persone fortunate possono vantare una tale opportunità.
  • Il processo lavorativo di un membro della famiglia non infastidisce gli altri. Se questo è un angolo ufficio, può essere organizzato anche nell'appartamento. E per chi ama pianificare, lavorare con il legno, il metallo, è meglio ritirarsi per non disturbare nessuno.
  • Una loggia annessa alla stanza ne aumenta lo spazio.
  • Tutto ciò che è necessario per il lavoro era precedentemente situato in diverse parti dell'appartamento, ora è concentrato su un balcone ed è letteralmente a portata di mano.
  • Con l'avvento di mensole, cassetti, piani di lavoro, il balcone assume un aspetto curato e sistematico.
  • È conveniente lavorare sulla loggia grazie alla luce naturale delle finestre panoramiche. La luce artificiale può essere accesa più tardi rispetto ai soggiorni, risparmiando un po' di energia.
  • A causa dell'elevato numero di finestre, il balcone è ben ventilato e rapidamente. Questo è conveniente se devi lavorare con pitture o vernici in officina.

Ora passiamo agli aspetti negativi, ce ne sono solo due e sono condizionali.

  • Per alcuni tipi di lavoro, il balcone potrebbe essere angusto, a cui si può rispondere: è meglio che rimanere senza lavoro.
  • Affinché la loggia possa essere utilizzata in inverno, dovrai effettuare riparazioni serie: per eseguire l'isolamento acustico, l'isolamento, potrebbe essere necessario attrezzare un pavimento caldo o installare radiatori. Certo, la ristrutturazione richiederà investimenti, ma il risultato sarà un ufficio confortevole per molti anni di attività.

Cosa potrebbe essere un ufficio?

Le opzioni per organizzare i posti di lavoro sul balcone possono essere considerate da più parti:

  • dalle dimensioni dell'area;
  • attraverso l'integrazione nello spazio della stanza (aperto, chiuso);
  • su appuntamento (ufficio, cucito, angolo scolaresche).

Consideriamo ogni elemento separatamente.

Dall'area del balcone

La dimensione della loggia influisce in modo significativo sul comfort del soggiorno e sullo scopo del posto di lavoro. Puoi sederti con il tuo tablet ovunque e per alcuni lavori tecnici hai bisogno di un posto dove girarti. Non è difficile organizzare un angolo dell'ufficio sul balcone più piccolo, è sufficiente montare un ripiano del tavolo e posizionare gli scaffali sopra di esso lungo il piano del muro. La cosa principale è fornire al posto di lavoro un gran numero di punti vendita.

Ci sono ampi balconi in tutta la fine della casa.Tale estensione consente non solo di attrezzare un posto di lavoro chic, ma anche di posizionare un campo sportivo con un'area ricreativa. Nonostante lo spazio voluminoso, le grandi logge hanno i loro svantaggi. Riscaldare e migliorare un simile territorio richiederà investimenti considerevoli.

Il carico sulle lastre del balcone sotto forma di mobili e attrezzature ginniche dovrà essere calcolato con cura.

A titolo di integrazione nello spazio della stanza

Oltre alle dimensioni, le opzioni per gli uffici dipendono anche dal metodo di abbinamento della loggia con il soggiorno. Ce ne sono solo due: un tipo di layout chiuso o aperto. Con il metodo chiuso, il balcone viene isolato e nobilitato, ma puoi accedervi, come prima, attraverso la porta del balcone. Lo spazio esterno è completamente separato dal soggiorno interno. I vantaggi di questa opzione includono la possibilità di una completa privacy durante il lavoro e una riduzione del costo del progetto per la ricostruzione del balcone, poiché non è necessario smontare la finestra e la porta del balcone. E se il posto di lavoro deve essere utilizzato solo nella stagione calda, puoi risparmiare sull'isolamento termico.

L'opzione aperta è più costosa, poiché richiede lo smantellamento della finestra, della porta e talvolta di parte del muro portante della casa. Lasciando entrare il balcone nello spazio dell'appartamento, si attivano contemporaneamente rumori della strada, correnti d'aria e aria fredda. Pertanto, avrai bisogno di finestre con doppi vetri affidabili, isolamento termico, protezione dal rumore, riscaldamento a pavimento. Il vantaggio sarà lo spazio ampliato del soggiorno, la possibilità di posizionare l'ufficio nella parte più leggera dell'appartamento. Il rovescio della medaglia è che puoi dimenticare un posto tranquillo separato, poiché dovrai combinare il processo lavorativo con la vita del resto della famiglia.

Su appuntamento

Quando si realizza la ricostruzione del balcone o della loggia, è il turno dello sviluppo del territorio con il coinvolgimento di arredi e attrezzature per uno specifico luogo di lavoro. L'aspetto dell'armadio dipenderà dallo scopo di utilizzo. Il balcone ristrutturato può svolgere le seguenti funzioni.

  • Ufficio. Il modo più comune per impostare un posto di lavoro. A seconda delle dimensioni dello spazio fornito, l'ufficio può contenere un diverso insieme di mobili, da una sedia ascetica e un piano di un tavolo con una coppia di mensole sospese a una lussuosa poltrona, divano, tavolo e ampi armadi. Quando i proprietari portano i designer, il risultato è un ufficio insolitamente elegante.
  • officina. Gli uomini usano spesso le logge per attrezzare il proprio piccolo laboratorio di falegnameria o fabbro. Non tutte le casalinghe permetteranno di tenere l'inventario per tali hobby nell'appartamento, credendo di avere un posto sul balcone o in garage. Il proprietario di un'officina del genere può sempre ritirarsi lì.

Con la riparazione corretta, i suoni e la polvere dei momenti di lavoro non interferiranno con nessuno.

  • Armadio per ricamo. Se una sarta o una magliaia lavora in un simile laboratorio, il piano del tavolo conterrà attrezzature per cucire o per maglieria appropriate e scaffali e cassetti troveranno il loro uso per fili e altri dispositivi speciali. Nello studio, le donne ricamatrici sono impegnate in ricami, patchwork e molti altri tipi di creatività.
  • Sul balcone è possibile organizzare una sala manicure, pedicure, cosmetologia. Non entreremo nell'argomento della legalità della manicure domestica, diciamo solo della possibilità stessa di creare un tale posto di lavoro per il maestro. Se la loggia è spaziosa, può ospitare una poltrona professionale e i mobili necessari.
  • L'angolo degli scolari. A volte i genitori organizzano una riprogettazione del balcone e lo danno al bambino come sala computer. Lì, nessuno lo disturberà a fare i compiti, e lui stesso non infastidirà coloro che lo circondano durante il suo tempo libero.
  • Mini-armadietto per neonati. Alcuni genitori preferiscono organizzare un parco giochi con un piccolo posto di lavoro sulla loggia isolata, dove il bambino può fare arte, modellare o semplicemente giocare. Una buona illuminazione è un grande vantaggio per questo passaggio.Inoltre, vengono risolti i problemi con un'area per bambini per una famiglia che vive in un monolocale.

Come preparare?

La ristrutturazione sul balcone deve iniziare con un'idea, metterla in atto e definire chiaramente lo scopo del posto di lavoro. Prima di procedere con la riparazione, dovresti decidere tu stesso se è necessaria una versione invernale o estiva dell'ufficio, se sarà combinata con l'area della stanza o rimarrà isolata.

Quando tutti i punti importanti sono stati pensati, è tempo di rimuovere tutte le cose inutili dal balcone. È più facile stimare la dimensione dello spazio senza cose. La ristrutturazione dovrebbe iniziare con un piano per il futuro gabinetto e un piano approssimativo dei costi. Se ciò non viene fatto, puoi sopravvalutare le tue capacità e finire in una riparazione prolungata. Per attrezzare l'ufficio invernale, dovrai smaltare, isolare la loggia, portarci l'impianto di riscaldamento. Soffermiamoci su ogni azione in modo più dettagliato.

Vetri

Prima di iniziare i lavori sulla vetratura, è necessario verificare lo stato della soletta incorporata nella parete portante. In caso di dubbio, è necessario coinvolgere specialisti, poiché l'installazione di finestre e apparecchiature per ufficio comporterà un carico di lavoro aggiuntivo. Quando si scelgono finestre con doppi vetri, è necessario tenere conto dei seguenti punti.

  • Questi dovrebbero essere sacchetti in PVC di alta qualità con doppi o tripli vetri. Il numero di lastre di vetro dipende dal carico ammissibile sulla lastra, dalla regione di residenza e dal punto cardinale su cui si affacciano le finestre.
  • Avendo in anticipo uno schizzo del futuro ufficio, è facile decidere in che modo aprire le finestre, in modo da non interferire con la disposizione dei mobili, non creare problemi durante lo spostamento e avere accesso alla cura del vetro. È possibile utilizzare porte ad anta ribalta, a battente o alzanti.
  • Per un ufficio, è meglio non scegliere modelli di finestre panoramiche sul pavimento, sono più adatti per le aree ricreative e distraggono dal processo di lavoro, è meglio rimanere sulle opzioni tradizionali.
  • A seconda del design pianificato dell'ufficio, è possibile ordinare finestre con doppi vetri, stilizzate come legno o pietra.

riscaldamento

Per rendere la loggia davvero residenziale, è necessario isolare tutte le sue superfici: pareti, pavimento, soffitto. A differenza dei vetri, l'isolamento termico può essere installato a mano. Il piano d'azione sarà il seguente.

  • Per cominciare, seleziona un isolamento adatto, ad esempio il polistirene espanso. Guidati dalle peculiarità della posizione della loggia, si fermano allo spessore ottimale del materiale, che può variare da 50 a 80 mm. L'isolamento termico è montato sulle pareti della loggia stessa. Per un piccolo balcone, dove lo spessore delle pareti è importante, è meglio preferire un penofol di cinque millimetri.
  • Penofol può essere installato anche sulla parete adiacente all'appartamento; per questa parte del balcone sarà sufficiente un isolamento di 5 mm di spessore.
  • Successivamente, iniziano il lavoro sul pavimento. Sulla cassa viene installato polistirene espanso o lana di basalto. Ma il comfort assoluto può essere fornito solo da un pavimento caldo convertito, per la cui disposizione saranno necessari fondi aggiuntivi e l'aiuto di uno specialista. Quale genere preferire, ognuno decide per se stesso.
  • La soletta in calcestruzzo del soffitto è coibentata con gli stessi materiali delle pareti.

È meglio prendersi cura della qualità dello strato termoisolante subito, dopo aver terminato, nulla può essere riparato e tutte le carenze si manifesteranno sicuramente in inverno.

Il riscaldamento

Dopo aver isolato il balcone, è necessario verificare se tutte le fessure sono sigillate, se ci sono correnti d'aria, quindi procedere alla disposizione del riscaldamento. Rimuovere i termosifoni sul balcone e collegarsi a un comune impianto di riscaldamento dell'acqua richiederà un permesso speciale, che non è così facile da ottenere. Quindi, dobbiamo cercare soluzioni alternative. Le opzioni possono essere le seguenti.

  • Riscaldatori ad olio. Sono convenienti in quanto la loro posizione sul balcone può essere modificata. Gli svantaggi di tale riscaldamento includono l'elevato consumo di elettricità da parte del dispositivo.
  • Convettori elettrici. Un metodo di riscaldamento sicuro ed ecologico che offre un soggiorno confortevole sul balcone.
  • Riscaldatori a infrarossi. Sono appesi sotto forma di pannelli su pareti o soffitti. Ci sono anche opzioni mobili che possono essere spostate. Questo tipo di riscaldamento appartiene ai prodotti più efficienti grazie alla distribuzione uniforme del calore in tutta la stanza.

Ciascuno dei dispositivi di cui sopra non richiede un permesso speciale per l'uso, poiché funziona con l'elettricità. Dovrebbe essere scelta solo l'opzione meno costosa e più efficiente.

Metodi di finitura

Quando il lavoro si avvicina alla fase di finitura, è necessario uno schizzo dettagliato del futuro ufficio, poiché il design della loggia include una combinazione armoniosa di mobili, decorazioni e materiali di finitura. Da un gran numero di finiture, dovresti scegliere opzioni forti, resistenti all'usura e durevoli. Se la casa è vecchia, molto probabilmente dovrai livellare il muro adiacente alla stanza e al soffitto. In questo caso, il muro a secco aiuta, dopo l'installazione può essere dipinto, applicato con intonaco decorativo o incollato con carta da parati.

Le superfici sono ben livellate con assicelle o lastre in PVC, sono spesso utilizzate per decorare il soffitto e le pareti. Va ricordato che la tornitura occuperà parte dello spazio. Alcuni proprietari di balconi usano il laminato non solo per i pavimenti, ma anche per le pareti, creando bellissime combinazioni di consistenza e colore. Altri preferiscono posare le piastrelle sul pavimento, scegliendo la durabilità tra tutte le caratteristiche. Il pavimento è solido, ma freddo e pesante.

Selezione di mobili ed elementi di arredo

Sulla loggia sono attrezzati non solo gli uffici, ma anche vari laboratori, per i quali vengono selezionati mobili e attrezzature specifici. In circa il 70% i balconi si trasformano comunque in postazioni informatiche per un bambino, un adolescente o un adulto, e ne parleremo. Le logge contengono dimensioni diverse, quando si scelgono i mobili, vengono prese in considerazione le scale. Per i balconi piccoli, è meglio realizzare il piano di lavoro e le mensole su ordinazione, risparmiando ogni centimetro di area. A volte viene utilizzata la trasformazione dei mobili. La scelta di una poltrona o una sedia dipende anche dalle possibilità del balcone.

Un piano del tavolo è sufficiente per stare su un laptop, se è necessario installare un computer (unità di sistema, monitor, altoparlanti), il tavolo deve contenere nicchie e scaffali appropriati. Sulla parete portante sopra il tavolo è possibile montare in tutta sicurezza il numero massimo di ripiani che si possono inserire. Ma quando si tratta di design elegante, puoi cavartela con un piccolo spazio di archiviazione senza appesantire l'interno. Su un'area spaziosa vicino al posto di lavoro, puoi installare un piccolo divano, un tavolino da caffè. Il riposo tra i momenti di lavoro andrà solo a beneficio dell'azienda.

Illuminazione

Abbiamo già notato che per l'ufficio, il balcone è un buon posto grazie alla possibilità di utilizzare molta luce naturale. Ma l'illuminazione artificiale è ancora indispensabile, soprattutto in inverno, quando fa buio presto. È importante illuminare adeguatamente il posto di lavoro in modo che la mano non getti ombre sui testi se devi scrivere a mano. Per una persona destrimane, la lampada da tavolo dovrebbe essere installata a sinistra.

I faretti sono spesso montati sopra il tavolo o una striscia LED è tenuta tra la parete e il soffitto. Per il resto della loggia vengono scelti diversi tipi di illuminazione. Se lo spazio è grande e contiene anche un'area ricreativa, viene installata una lampada da terra, alcuni design possono persino permettersi un lampadario. Ma nella maggior parte dei casi, la parte del balcone che non viene utilizzata per l'ufficio viene illuminata con gli stessi faretti e strisce LED.

Opzioni di progettazione

Sul balcone, non solo puoi organizzare un posto di lavoro, perché l'appartamento è angusto, ma organizzare un vero ufficio alla moda con un buon design, in cui puoi lavorare attivamente e rilassarti. Offriamo una selezione di esempi di bellissime soluzioni di design.

  • Una workstation stravagante in eleganti tonalità di grigio e bianco con spazio di archiviazione minimo.
  • Nell'ufficio di un adolescente o di uno scapolo, viene spesso utilizzata la muratura con un muro di mattoni o pietra.
  • Un sofisticato ambiente di lavoro leggero piacerà alle ragazze romantiche di buon gusto.
  • Il laboratorio di sarta in stile provenzale è dotato di mobili semi-antichi.
  • L'ufficio hi-tech è progettato per un uomo d'affari, situato su un'ampia loggia.
  • Un posto spazioso sulla loggia per un ufficio appartato e confortevole.
  • Il muro è splendidamente decorato con mensole decorative nel design dell'area di lavoro.

A giudicare dalla selezione delle fotografie, possiamo concludere che l'armadio sul balcone si riferisce non solo a un progetto pratico, ma anche bello. Vale la pena investire nella sua sistemazione una volta e avrai l'opportunità di lavorare comodamente per molti anni.

Non ci sono commenti

capi di abbigliamento

Accessori

acconciature