Tutto sulle recinzioni di balconi e logge

Contenuto
  1. Caratteristiche e scopo
  2. Requisiti primari
  3. Panoramica delle specie
  4. Design
  5. Criteri di scelta
  6. Opzioni di installazione
  7. Metodi di decorazione
  8. Suggerimenti per la riparazione

Lo scopo della recinzione del balcone è impedire alle persone di cadere accidentalmente. Inoltre, non è solo la costruzione del balcone, che è vitale per i proprietari, ma anche una sorta di decorazione della casa, a volte situata sul lato della sua parte anteriore.

Caratteristiche e scopo

La particolarità della recinzione del balcone è il fissaggio rinforzato, che tiene conto sia del peso delle persone a cui impedisce la caduta, sia del carico del vento. Oltre alla trave superiore con corrimano, il parapetto è costituito da parti longitudinali trasversali che conferiscono robustezza all'intera struttura.

I balconi di oggi sono costruiti non solo con metalli e loro leghe, mattoni o legno, ma anche utilizzando una quantità significativa di plastica, vetro e materiali compositi per tutti i tipi di scopi.

Il parapetto è un componente a tutti gli effetti di un balcone non vetrato. Dà sicurezza alle persone quando sono lì. Spesso questo componente diventa il dettaglio principale dell'intero balcone. Alcune case di campagna consentono, secondo il progetto iniziale, di organizzare un disegno combinato di due o tre balconi adiacenti (in ciascuna delle camere da letto, disposti in fila su un lato della casa), utilizzando un unico parapetto quando i balconi sono ampi abbastanza. Il tipo di parapetto è determinato in anticipo, nella fase di sviluppo di un progetto di costruzione.

Requisiti primari

I requisiti per l'installazione dei corrimano sono sanciti nei documenti normativi.

  1. L'altezza della ringhiera è regolata in modo che la barra superiore non sia al di sotto del centro dell'addome. Secondo SNiP e GOST, l'altezza della ringhiera è di 1-1,2 m.
  2. Le barre verticali, di rinforzo della struttura, sono distanziate l'una dall'altra di circa 10 cm per evitare che un bambino piccolo che ha appena imparato a camminare possa cadere accidentalmente.
  3. Il carico standard è di almeno 100 kg per metro lineare. Viene preso con un doppio margine in caso di conversione di un balcone aperto in uno chiuso.
  4. Quando si smalta un balcone, il parapetto stesso viene prima rinforzato in base al peso della finestra, davanzale, componenti aggiuntivi che conferiscono alla decorazione interna ed esterna un aspetto finito.
  5. Il fissaggio dovrebbe essere doppio: il parapetto è fissato alla base (in basso) e dai lati.
  6. Le costole indebolite devono essere rinforzate immediatamente.
  7. Il design non dovrebbe essere scomodo, traumatico: le sporgenze affilate dovrebbero essere completamente escluse.
  8. Il lume inferiore non dovrebbe essere più di 2-3 cm Se necessario, è completamente chiuso.

Panoramica delle specie

Oltre all'acciaio, le recinzioni in alluminio, legno, plastica e vetro sono ampiamente utilizzate.

Per tipo di costruzione

Le ringhiere sono divise in diversi tipi in base alle loro caratteristiche di progettazione.

  • Schermo. I supporti verticali qui consentono di fissare uno schermo in plastica, lamiera d'acciaio, vetro.

  • Reticolo. Tipologia aperta, in cui la solida pavimentazione verticale è stata sostituita da strutture ben visibili.
  • Composito. In essi si alternano segmenti di schermo e reticolo.

Per il tipo di connessione delle parti, i parapetti sono divisi in saldati e assemblati mediante connessioni bullonate. I primi vengono accuratamente levigati alle giunture prima della verniciatura. Dal tipo di noleggio, le parti strutturali per il balcone sono rinforzate e realizzate con tubi professionali.

Le strutture forgiate, a differenza di quelle completamente saldate, si distinguono per la loro raffinatezza e l'alto costo. Sono installati da proprietari di immobili che vogliono sottolineare il loro status.Come nel caso di quello saldato, il parapetto forgiato non è limitato negli schemi e nei motivi formati dalle parti unite tra loro. Per la loro fabbricazione viene utilizzata la forgiatura a caldo e a freddo.

Per tipo di materiale

Acciaio laminato - Rinforzo quadro da 10 mm, tubo professionale da 2-3 cm e/o strip 5x40 mm. Questo è uno standard a cui è meglio aderire: valori più bassi porteranno a una minore resistenza e la struttura presto si piegherà, quelli grandi aggiungeranno massa aggiuntiva alla lastra del balcone, che potrebbe non essere in grado di sopportare. Il vantaggio di un parapetto saldato sta dando una struttura di qualsiasi forma, resistenza a carichi significativi. Il metallo saldato si abbina a una casa in legno. Indipendentemente dal tipo di costruzione, la recinzione in acciaio è la più resistente e affidabile. Può essere verniciato o anodizzato, ad esempio ricoperto con uno strato di zinco o nichel.

Le ringhiere cromate meritano un'attenzione particolare. - il cromo resiste all'ossidazione rapida e costante.

Le ringhiere in ferro sono un ottimo sostituto di quelle in cemento: sono notevolmente più leggeri a causa della mancanza di calcestruzzo tra (e sopra) le barre di rinforzo.

La costruzione in acciaio inossidabile è difficile da fabbricare - la saldatura non è adatta per questo, poiché a temperature superiori a 900 gradi tale acciaio perde le sue proprietà anticorrosive. Ma secondo altri criteri, l'acciaio inossidabile è unico: resiste al vento, alla polvere, alle precipitazioni non peggio della semplice laminazione dell'acciaio. L'acciaio inossidabile non ha bisogno di verniciatura - durerà almeno 50 anni.

Anche la ghisa ha un aspetto d'élite. È combinato con dettagli decorativi in ​​bronzo e alluminio. L'impossibilità di forgiare la ghisa rende possibile la fusione delle strutture del parapetto in un unico pezzo, senza tracce di saldatura. Ha bisogno di verniciatura: il colore ottimale saranno i toni grigio-neri corrispondenti al colore della ghisa.

Le ringhiere in mattoni e blocchi aerati hanno una lunga durata. Sotto un carico d'urto significativo, possono sgretolarsi. Gli svantaggi della muratura sono il notevole consumo di cemento (per le cuciture almeno 1 cm), controlli costanti della recinzione in costruzione per file di mattoni orizzontali e verticali. La minima distorsione - e la recinzione cadrà a pezzi sotto un carico significativo.

Calcestruzzo (cemento armato) - il più stabile, il loro svantaggio è il peso maggiore (più di quello della muratura).

Le strutture in vetro sono vetro stratificato piegato in più strati. Il vetro è temperato, il che rende difficile la rottura. Lo spessore del vetro varia da 3 a 7 mm. Le sezioni di vetro sono fissate con bulloni e colla.

I pannelli in plastica per il parapetto sono sostanzialmente solo una parte che rende chiusa la struttura. Materiale: policarbonato cellulare o plexiglass. Nonostante la facilità di installazione e la leggerezza, queste parti si rompono rapidamente al freddo. La lunga durata si ottiene con l'uso di lastre di plexiglass con uno spessore di un centimetro. La plastica colorata (polipropilene e altri) non ha un aspetto impressionante.

Design

I parapetti del balcone sono progettati tenendo conto dello stile minimalista inerente a locali come un balcone o una loggia vetrati. Le recinzioni in legno sono adatte principalmente per l'edilizia suburbana e suburbana (edifici residenziali a due e tre piani, nei cui progetti a volte si incontra un balcone). Quindi, gli stili loft e country sono i più richiesti in questo caso.

Le strutture in plastica serviranno come alternativa alla forgiatura artistica. La plastica non ha un aspetto sofisticato, è più adatta per i balconi degli appartamenti cittadini. L'aspetto finale del luogo di svago, attrezzato sulla piattaforma del balcone, dipende dal design scelto dal consumatore.

Per la progettazione delle ringhiere sul balcone vengono proposti numerosi requisiti speciali.I balconi nei grandi edifici sono progettati secondo lo stesso stile e persino la stessa tavolozza di colori: questo consente loro di adattarsi al design generale della casa senza disturbarlo. Ad esempio, l'acciaio inossidabile non può essere combinato con una casa di campagna, le cui pareti sono costruite con tronchi o travi.

Le strutture più belle: in acciaio inox o forgiato, in legno, così come ringhiere composite con componenti in bronzo. Per una vista lussuosa, il consumatore paga un sacco di soldi per gli standard di cambiare le ringhiere sul balcone.

Criteri di scelta

Le ringhiere dei balconi sono selezionate in base ai seguenti criteri:

  • durata;
  • bellezza (bella vista);
  • lunghezza totale (può raggiungere i 6 m - insieme alle pareti laterali) a seconda delle dimensioni del balcone;
  • altezza e carico ammissibile;
  • geometria: rotonda, arrotondata agli angoli o balcone rigorosamente rettangolare;
  • conservazione della precedente area utilizzabile del balcone all'interno.

Le ringhiere su un balcone a raggio (semicircolare) possono essere, ad esempio, fuse o forgiate.

Opzioni di installazione

Prima di iniziare l'installazione del parapetto stesso, gli elementi di fissaggio vengono posizionati sulle pareti e sulla lastra del balcone. Indipendentemente dal fatto che siano saldati o imbullonati, vengono fissati con bulloni, ancoraggi o anche tramite elementi di fissaggio (su grandi, da 3 cm di diametro, rondelle di pressione). Il parapetto stesso è già attaccato a loro.

Secondo GOST, i supporti per ringhiera sono doppi.

Il disegno della ringhiera viene selezionato o realizzato in anticipo, dopo la sua preparazione vengono acquistati i materiali da costruzione necessari. Per la fabbricazione del parapetto, le parti preparate secondo il suo disegno sono saldate (se è in acciaio) o avvitate insieme (usando bulloni e dadi con rondelle). Le parti del cuscinetto - strisce verticali - vengono fissate per prime, quindi vengono fissate quelle orizzontali (principale e secondaria). L'installazione di corrimano nei condomini viene effettuata solo dopo la recinzione dell'area di lavoro antistante la casa, escludendo il passaggio accidentale di persone durante i lavori al piano di sopra. Gli elementi forgiati vengono installati solo dopo l'assemblaggio della struttura principale, così come i pannelli prefabbricati (rivestimento barriera), che chiudono gli spazi tra le parti principali.

Metodi di decorazione

L'arredamento delle moderne ringhiere sul balcone è l'ultimo stadio che nessun utente che apprezza il lusso e il comfort mancherà. La prima cosa che viene in mente è posizionare un piccolo giardino fiorito sopra o vicino al parapetto. Qualsiasi persona può gestire i vasi sul davanzale della finestra - non tutti si impegneranno a decorare la ringhiera del balcone con gli stessi fiori.

L'opzione più semplice è realizzare supporti in acciaio per vasi di fiori. Per fare ciò, avrai bisogno di un filo di rinforzo con un diametro della sezione trasversale di 6 mm e una saldatrice elettrica con elettrodi. Utilizzando disegni già pronti o creando la propria versione, è facile tagliare e piegare parti a forma di anello dal rinforzo (almeno due, con raggi dell'anello diversi), fissandole con due guide verticali per le quali verrà sospeso questo supporto. Per rafforzare la struttura, 2-3 distanziatori sono posizionati verticalmente tra gli anelli: rafforzeranno la sospensione per il vaso. I ganci sono realizzati a forma di vasi. Se il diametro del vaso è costante, entrambi gli anelli hanno lo stesso raggio e sotto viene posizionato un inserto orizzontale trasversale, che impedisce al vaso di cadere verso il basso.

Il vaso di fiori può anche essere posizionato direttamente sul parapetto - ma poi sarà impossibile appoggiarsi su di esso: potresti far cadere o danneggiare accidentalmente la pianta. Idealmente, vasi rettangolari e quadrati rimarranno stabilmente sulla guida del parapetto. La barra dovrebbe essere piatta e larga. Se il parapetto contiene solo una barra di rinforzo come traversa superiore, un secondo pezzo di rinforzo simile viene saldato parallelamente ad esso e due di supporto vengono posizionati sui lati in modo che il vaso non cada. Viene creato spazio aggiuntivo, che consente di posizionare vasi di fiori in fila senza conseguenze. Le barre di rinforzo laterali si trovano almeno alcuni centimetri sopra quelle principali, su entrambi i lati, all'interno e all'esterno. La costruzione risultante manterrà saldamente vasi e scatole di fiori. In questo caso, il fondo del vaso o della scatola è molto più ampio dello spazio tra le sezioni principali del rinforzo che formano la traversa del parapetto. Nel caso in cui una striscia di ferro funga da traversa, bastano solo distanziatori longitudinali laterali affinché i vasi o le cassette con i fiori non cadano.

Suggerimenti per la riparazione

Non affrettarti a rimuovere completamente il vecchio parapetto senza installarne uno nuovo e senza verificare l'affidabilità e la resistenza di quest'ultimo. Un passo a caso e puoi cadere.

Assicurarsi di installarne di nuovi prima di smontare i vecchi supporti del parapetto. Effettuare con estrema cautela il trasferimento del vecchio e ben conservato parapetto ai nuovi montaggi, legandosi con una sosta robusta ed affidabile. Se non sei sicuro del tuo lavoro, invita artigiani esperti che ti risparmieranno rischi inutili, perché lavorano in modo professionale. Ripareranno rapidamente e prontamente il vecchio parapetto o lo sostituiranno completamente. Molto spesso, questo lavoro richiede un giorno.

In caso di riparazione parziale del parapetto, quando è necessario sostituire solo parte della sua struttura, procedere gradualmente. Non procedere alla sostituzione della parte successiva senza aver fissato saldamente la precedente. Quando si ripara o si sostituisce qualsiasi complessità, non deviare da GOST e SNiP.

Assicurati che gli astanti al piano di sotto non interferiscano con il tuo lavoro. Se, ad esempio, una chiave inglese o una pinza cadono da un'altezza di più piani su un passante, è garantito che l'attrezzo spezzi la testa della vittima, con un alto grado di probabilità, portando alla morte della persona che si trova in la zona di pericolo nel momento sbagliato. Usa segni e nastro adesivo per ricordarti del lavoro svolto al piano di sopra (nelle vicinanze).

Non utilizzare materiali di qualità inferiore o materiali che non soddisfano i requisiti di sicurezza e capacità di carico. Ciò vale in particolare per il rivestimento lato strada e per il telaio portante. Rivestire il parapetto o sostituire alcune delle parti di supporto: questo lavoro deve essere eseguito una volta e con alta qualità, in modo da non causare ulteriori danni al balcone e alle pareti.

Gli elementi arrugginiti (dall'acciaio ordinario) devono essere verniciati. Dipingere la struttura ogni 2-3 anni estenderà la sua durata fino a 10 volte, se non di più.

Ispezionare annualmente le condizioni del balcone e del parapetto. Avendo notato una significativa distruzione della struttura, rafforzarla urgentemente.

Non ci sono commenti

capi di abbigliamento

Accessori

acconciature